Friuli-Venezia Giulia tra i grandi protagonisti del 50° Vinitaly

Tra i sicuri protagonisti del 50° Vinitaly di Verona, in programma dal 10 al 13 aprile, ci sarà il Friuli-Venezia Giulia, con 106 aziende vitivinicole regionali nello stand collettivo su una partecipazione totale di 195 imprese. Oltre ai vini, non mancheranno i prodotti tipici quali il formaggio Montasio e il prosciutto di San Daniele. L’impegno finanziario della Regione è di circa 500 mila euro. Un sistema coeso che proprio in questa occasione potrebbe veder premiata un’attesa trentennale con l’ottenimento della denominazione di origine controllata (Doc) Friuli – Friuli-Venezia Giulia, in quanto il comitato nazionale si riunirà prima dell’inaugurazione di Vinitaly.

Ottenere finalmente la Doc – ha detto Cristiano Shaurli, assessore alle risorse agricole e forestali – sarebbe un successo per le istituzioni ma soprattutto per una filiera che è riuscita a fare un salto di qualità“. Molto ricco il calendario friulano al Vinitaly, con 14 eventi programmati al padiglione 6, area C7-E8, a partire dall’inaugurazione di domenica 10 aprile alle ore 12.30 a cui seguiranno incontri a tema e presentazioni. Fra le novità anche il focus sulla Ribola Gialla, “un vitigno – prosegue Shaurli – di cui stiamo studiando, assieme al Consorzio Doc
FVG, le forme di tutela giuridica e un angolo
 dedicato sia in termini di degustazione sia di presentazione per
un vino in forte espansione” e la presentazione di Italy is Eataly in cui verrà illustrata la collaborazione con Eataly nei due punti vendita di New York e Chicago che per un mese saranno dedicati al Friuli-Venezia Giulia.

Ad affiancare l’assessore alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli nell’illustrazione del ricco
calendario della manifestazione c’erano, oggi a Udine nella sede
della Regione, anche il direttore generale dell’Agenzia regionale
per lo sviluppo rurale (Ersa) Paolo Stefanelli e il presidente
del Consorzio Doc FVG Pietro Biscontin.

L’iniziativa nasce in collaborazione fra la Regione e le
 Camere di Commercio – ha chiarito Shaurli – e permetterà di 
presentare tutto il comparto agroalimentare regionale per un mese 
intero. Vogliamo supportare i produttori a essere presenti in
 queste aree anche aiutandoli nelle corpose procedure richieste 
dal mercato americano e abbiamo l’ambizione di far conoscere un
patrimonio di prodotti, piu’ ampio possibile della nostra 
regione, sul mercato internazionale“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti