11 – 13 ottobre 2019: settima edizione di Food & Book a Montecatini Terme

Ritorna Food & Book alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, il Festival del Libro e della Cultura gastronomica che quest’anno ha come tema “Sostenibilità, salute e lotta allo spreco”.

Quando: 11 – 13 ottobre 2019

Dove: Montecatini Terme (PT)

Orari: dalle ore 10,00 alle 24,00

Costi: ingresso libero

Info:
06 4425 4205
info@leggeretutti.it
www.foodandbook.it

Numerose le attività e gli eventi in programma, così come anche gli ospiti, scrittori e chef, che intervengono allo scopo di condividere il primo obiettivo del Festival: quello di avvicinare alla lettura persone di tutte le età attraverso un romanzo, ma anche un saggio o un libro di cucina che in questa edizione hanno come filo conduttore quello della lotta agli sprechi alimentari ed il rispetto per l’ambiente.
Come ogni anno torna poi la degustazione di Slow Wine con la possibilità di scegliere tra gli oltre 1000 vini di più di 500 produttori della famosa guida. Spazio anche ai futuri chef con centinaia di studenti delle scuole alberghiere provenienti da tutta la Penisola che incontreranno gli ospiti del Festival. Sfida all’ultimo calice, poi, con decine di studenti degli Istituti alberghieri impegnati nella Corsa dei camerieri con tanto di vassoi e bicchieri per le vie di Montecatini.

Programma

Venerdì 11 ottobre
Dalle ore 10,30 alle 13,00 Terme Tettuccio (Sala Portoghesi): workshop, laboratori, presentazioni di libri con la partecipazione di Annalisa Nicastro, Valentina Tepedino e Annamaria Aisha Tiozzo.
Ore 13,00 area Terme Tettuccio: apertura stand prodotti tipici.
Ore 13,00 Sala Scritture: apertura Bookshop.
Ore 13,30 Caffè Tettuccio: piatto dello chef .
Ore 15,00 Sala Portoghesi: apertura del Festival con Luca Baroncini (Sindaco di Montecatini Terme), Antonella Volpi (Assessore alla Cultura), Luigi Franchi e Sergio Auricchio (Direttori del Festival).
Ore 15,30 Sala Portoghesi: Andrea Cuomo presenta “Mondo caffè. Storia, consumo ed evoluzione di un’invenzione meravigliosa”.
Ore 16,00 Sala Portoghesi: Domenico Monteforte e Stefano Mileto presentano “L’arte in cucina – Gli artisti incontrano gli chef e I magnifici”, con Emanuele Geloso e Domenico Monteforte.
Ore 16,30 Sala Portoghesi: Roberta Schira presenta “I nuovi onnivori. La gioia di mangiare tutto”, con Luigi Franchi.
Ore 17,00 Sala Portoghesi: ”Cibo e lettura per crescere…” intervengono Antonio Iovino (BiMed) e lo chef Gennaro Esposito.
Ore 17,30 Sala Portoghesi: AGP – Associazione Gastronomi Professionisti incontro sulla figura del Gastronomo professionista, a seguire L’in-sostenibile leggerezza del Porco.
Uno spaccato sulla sostenibilità della salumeria suina, con degustazione di Prosciutto di Parma Dop e due vini, intervengono Fulvio Alimehmeti, Matteo Serventi e Paolo Tegoni (Associazione Gastronomi Professionisti).
Ore 20,30 Grand Hotel & La Pace, cena di Gala a cura dello chef Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina), ospite d’onore Gennaro Esposito (Torre del Saracino), su prenotazione.
Ore 23,30 Palazzo Comunale – MOCA Montecatini Contemporary Art, Apertura straordinaria della mostra “Montecatini Garden Spa of Europe – La città termale tra Settecento e Novecento”.

Sabato 12 ottobre
Ore 10,00 – 12,00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi: convegno organizzato da Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici ed Alte Professionalità della Scuola e Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri, con Luigi Franchi, Antonello Giannelli e Luigi Valentini.
Ore 10,30 Palazzo Comunale: passeggiata letteraria alla scoperta, attraverso le borchie storiche di Viale Verdi, di alcuni degli scrittori che hanno soggiornato a Montecatini Terme, con  (su prenotazione scrivendo a info@leggeretutti.it).
Ore 10,30 Teatro Verdi: Presentazione Guida Slow Wine 2020.
Ore 12,30 Sala Portoghesi: Sergio Auricchio presenta “Così mi piace”, con Renato Bernardi e Adriana Volpe.
Ore 13,30 Caffè Tettuccio: piatto dello chef Stefano Pinciaroli (PS Ristorante di Cerreto Guidi).
Ore 14,30 – 19,30 Terme Tettuccio: degustazione dei vini premiati da Slow Wine.
Ore 15,00 Sala Portoghesi: Patrizia Caldonazzo presenta “Le ho provate tutte! Storie di diete e di insuccessi”, con Fiorella Cappelli.
Ore 15,30 Sala Portoghesi: Presentazione-spettacolo del libro di Bruno Damini “L’uovo di Marcello. Fame e fama dalla voce di grandi attori”, con Gianni Zagato.
Ore 15,30 Viale Verdi fronte Terme Tettuccio: “Montecatini come Parigi: La corsa dei Camerieri”.
6° Memorial Nerio Natalini e Renzo Stinchetti, in collaborazione con Alex Alberghiera.
Ore 15,30 – 17,00 Area Terme Tettuccio: Food&Book Junior, letture & Lab a cura della Libreria Quattro Zecchini e della Cooperativa Giodò
Ore 15,30 – 16,00 Lettura e laboratorio per bambini dai 6 anni in su.
Ore 16,30 – 17,00 Lettura e mini lab per bambini dai 2 ai 5 anni (tutti i laboratori prevedono prenotazione obbligatoria al 3208034671 – libreriaquattrozecchini@gmail.com).
Ore 16,00 Sala Portoghesi: Lorenzo Biagiarelli presenta “Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare. Ricette, storie e incontri di pura felicità”, con Silvia Scapinelli.
Ore 16,30 Sala Portoghesi: premiazione del Concorso per racconti brevi sulla Mozzarella di Bufala Campana. A cura del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, in collaborazione con la rivista Leggere:tutti.
Ore 17,30 Sala Portoghesi: Eleonora Cozzella presenta “La carbonara perfetta. Origini ed evoluzione di un piatto di culto”, con Cristina Giannetti.
Ore 18,00 Sala Portoghesi: Silvio Greco presenta “Un’onda di plastica”, con Luigi Franchi.
Ore 18,30 Sala Portoghesi: Selvaggia Lucarelli presenta “Falso in bilancia”, con Cristina Giannetti.
Ore 20,30 Grand Hotel & La Pace: cena dedicata al tema della VII edizione del festival: “Sostenibilità, salute e lotta allo spreco” a cura dello chef Franco Aliberti (Ristorante Tre Cristi Milano) prenota qui.

Domenica  13 ottobre
Ore 10.00 Sala Portoghesi: Carlo Catani presenta “Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef “, con Silvia Scapinelli.
Ore 10,30 Sala Portoghesi: Renato Bernardi e Antonello Senni presentano “La nutriscienza. Nutrigenomica, epigenetica, alimentazione e benessere”
Ore 10,30 – 11,45 Area Terme Tettuccio: Food&Book Junior, Letture & Lab a cura della Libreria Quattro Zecchini e della Cooperativa Giodò.
Ore 10,30 – 11,00 Lettura e mini lab per bambini dai 2 ai 5 anni.
Ore 11,15 – 11,45 Lettura e laboratorio per bambini dai 6 anni in su (tutti i laboratori prevedono prenotazione obbligatoria al 3208034671 – libreriaquattrozecchini@gmail.com).
Ore 11,00 Sala Portoghesi: Stefania Ruggeri presenta “Mamma, che fame. Adolescenti: dall’acne al peso, i consigli pratici (e le ricette) della nutrizionista”, con Cristina Giannetti.
Ore 11,30 Area Terme Tettuccio: “La ricetta perfetta è quella che alla fine si scrive. Dialogo immaginario tra il Signor Artusi e Marietta Sabatini, cuoca e governante della casa.”, pièce teatrale su Pellegrino Artusi.
Presentazione del “Quaderno n. 5 di Casa Artusi” a cura dell’Associazione delle Mariette, intervengono Laila Tentoni (presidente di Casa Artusi) e Verdiana Gordini (presidente dell’Associazione delle Mariette).
Ore 12,30 – 15,00 Sala Portoghesi: Festa della Polpetta, Daniela Brancati e Daniela Carlà presentano “Polpettology. Storia, filosofia e ricette della polpetta. Teoria e pratica del cibo più amato al mondo”, con Fiorella Cappelli.
Ore 13,30 Caffè Tettuccio: 10 chef proporranno diverse ricette con alla base un prodotto iconico del no spreco: la polpetta (a pagamento: € 12,00 comprensivo di 3 degustazioni).
Ore 15,00 Sala Portoghesi: Giuseppe Nocca presenta “Galeno. Le proprietà degli alimenti”, con Tiziana Briguglio.
Ore 15,30 Sala Portoghesi: “Cibi diVersi – Da Orazio a Trilussa attraverso la poesia, a cura del poeta Claudio Damiani.
Ore 16,00 Sala Portoghesi: Massimiliano Scudeletti presenta “L’ultimo rais di Favignana. Aiace alla spiaggia”, con Carlo Ottaviano.
Ore 17,00 Sala Portoghesi: Giulia Scarpaleggia presenta “La cucina dei mercati in Toscana”.    

Facebook

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti